Coronavirus, la conferenza stampa di De Luca: “Il Governo perde tempo e non aiuta le categorie”.
NAPOLI – Nuova conferenza stampa show di Vincenzo De Luca. Il presidente della Regione Campania, come riportato da La Repubblica, è ritornato ad attaccare duramente la maggioranza: “L’esecutivo sottovaluta la pandemia. Perde tempo prezioso e fa accumulare migliaia di contagi, che portano al collasso il sistema ospedaliero. Non ha preparato un piano di aiuti economici alle categorie […]. Nessuno si permetta di adottare mezze misure per il lockdown. No a chiusure localizzate, servono misure di carattere nazionale […]. L’esecutivo non ha predisposto un piano nazionale per la sicurezza e il rispetto delle ordinanze“.
De Luca attacca la ministra Azzolina: “Ripete a pappagallo frasi fatte”
Nel mirino del presidente De Luca anche la ministra Azzolina e il sindaco De Magistris: “La titolare del Miur ripete a pappagallo frasi fatte. Ma come si fa a riaprire le scuole? I ragazzi anche più piccoli sono veicoli di contagio. Ci sono sindaci, inoltre, che sono autentiche nullità, hanno abbandonato la città e non hanno alzato nemmeno un dito per mettere ordine nella movida. Queste autentiche nullità parlano per fare polemica. Gente che in un paese normale sarebbe stata affidata ai servizi sociali da anni […]“.
Scuole per l’infanzia chiuse
Nuove misure restrittive in arrivo in Campania. Da lunedì 2 novembre 2020 saranno chiuse anche le scuole d’infanzia. Didattica a distanza che continuerà fino al 14 novembre, ma non è esclusa una proroga fino al 24.
Il presidente De Luca non prevede, al momento, ulteriori restrizioni a livello locale. Il governatore campano ha bocciato l’ipotesi di un lockdown a Napoli, ribadendo la necessità di un misure nazionali. Nei prossimi giorni possibile un nuovo confronto Stato-Regioni per decidere come muoversi in questa emergenza. Con il lockdown che sembra essere sempre più vicino.
Di seguito il video con la conferenza stampa di Vincenzo De Luca